Chi siamo

Stesil Ambiente > Chi siamo

La società da sempre ha puntato sulle competenze specifiche di natura chimica e ambientale più in generale. In tal senso, ha come prerogativa quella di risolvere problematiche legate alla gestione dei rifiuti e merci pericolose, studiandone la natura ed il loro comportamento nell’ambiente circostante , prevedendo e riducendo gli effetti negativi sull’uomo e sulla natura in genere.

Tali competenze vengono sfruttate anche per lo studio di un eventuale riutilizzo di merci che potrebbero non rientrare nel ciclo dei rifiuti.

Le autorizzazioni degli enti necessarie allo svolgimento delle attività di raccolta e trasporto rifiuti, bonifiche siti contaminati e contenenti l’amianto, pulizia e sanificazione sono accompagnate dalla professionalità di tecnici laureati nelle discipline richiesti dalle autorità competenti quali chimica, ingegneria, geologia e biologia.

Insieme alle autorizzazioni si è dotata di un sistema di certificazione volontario con il Bureau Veritas di natura ambientale (ISO 14001) e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (ISO 18001).

Le attrezzature e strumenti utilizzati nelle varie attività affiancano un parco macchine efficiente e sufficiente alle lavorazioni richieste.

In particolare, la società è dotata di tutte le apparecchiature per svolgere i lavori in spazi confinati e atmosfere atex (estrattori d’aria, strumenti di misura multiparametrici, ventilazione assistita, dispositivi di protezione individuale e collettiva, ecc.), bonifica siti contaminati (strumenti di misura multiparametrici, escavatori, terne, campionatori, pompe di aspirazione anche per liquidi pericolosi, ecc.), bonifica materiali contenenti amianto (estrattori con filtri assoluti, sistema filtraggio acque, unità di decontaminazione personale e materiali, ecc.), pronto intervento ambientale in genere per inquinamento di matrici solide e liquide (suoli, falde, ecc) e pulizia e sanificazione arredo urbano e ambienti confinati (idropulitrice a pressione e temperatura regolabile, macchina ozonizzatice, ecc).

La società è autorizzata allo svolgimento di attività a carattere ambientale nelle pertinenze dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna essendo iscritta all’ex articolo 68.

Staff

Lo staff dirigenziale, amministrativo, tecnico ed operativo, forte delle esperienze decennali acquisite, assicura la pronta ed efficiente risposta alle esigenze della clientela, affiancandola in ogni fase operativa.

L‘adeguatezza del sistema interno di gestione e controllo permette, implementando le linee guida operative e le indicazioni strategiche, di essere sempre al passo con la normativa cogente nel settore ambientale e parallelamente con le MTD (migliori tecniche disponibili) nella gestione dei rifiuti industriali ed urbani e nelle svariate operazioni che la STE.SIL Ambiente effettua, anche avvalendosi di consulenti esterni di alto livello professionale.

Mezzi

Diversi sono gli automezzi in dotazione, tutti autorizzati in conto terzi al trasporto di rifiuti speciali ed urbani, pericolosi e non e nel rispetto della normativa ADR, nonché le attrezzature in dotazione:

  • autospurgo
  • autocarro autocaricante
  • autocarro dotato di cassa scarrabile
  • furgoni attrezzati
  • attrezzature delle migliori tecnologie, certificati e atti alla realizzazione “a regola d’arte” dei servizi ed operazioni richieste